Generatori azoto on-site
Soluzioni personalizzate
Purezza
I nostri specialisti definiscono insieme al Cliente le caratteristiche del generatore adatto alle specifiche necessità del processo. Viene quindi garantita una qualità costante e ben definita dell’azoto prodotto.
Portata
Il generatore produce la quantità di azoto che viene utilizzata. Il profilo di consumo del Cliente viene analizzato preventivamente al fine di fornire il generatore con la portata idonea.La gamma di generatori on-site è in grado di produrre quantitativi di azoto da 10 Nm3/h a oltre 2.000 Nm3/h. L'ampia gamma di generatori ci permette di offrire la soluzione ottimale e di adattarla ai futuri sviluppi del Cliente.
Sicurezza
Ciascun generatore on-site può essere equipaggiato con un sistema di telecontrollo. Tale sistema, collegato in permanenza al servizio tecnico 5G Gas Engineering S.r.l., permette:- la rilevazione e la regolazione a distanza dei parametri di funzionamento dell'impianto;
- interventi rapidi e preventivi;
- l'invio di un segnale di allarme ad 5G Gas Engineering S.r.l. nel caso di arresto o anomalia del generatore.
Economicità
Senza alcun investimento e nessun intervento di gestione o manutenzione, il Cliente beneficia di vantaggi economici e di tutta la tranquillità necessaria per concentrarsi sul proprio core business.Generatori criogenici HPN
Il generatore HPN produce azoto ad altissima purezza con un contenuto di ossigeno inferiore a 5 ppm. Il metodo utilizzato è quello del frazionamento criogenico, basato sulla distillazione in colonna dell'aria liquida.
Un impianto HPN è tipicamente composto da:
- compressore aria oil free
- filtro aria
- impianto PSA per la rimozione di acqua ed biossido di carbonio
- cold box
- analizzatore azoto
- PLC
- serbatoio azoto liquido
Efficienza
Il generatore HPN è composta da due parti interamente montate su skid; ciò permette di ottimizzare gli ingombri, di ridurre i tempi di installazione e di semplificare il lay-out.
Il generatore HPN funziona in modo automatico ed è controllato e gestito da un PLC. Questo, in base alle richieste di azoto da parte del Cliente, gestisce la produzione riducendo al minimo i consumi energetici.
A garanzia del Cliente, il generatore è equipaggiato di tutti i dispositivi di sicurezza che rispondono alle più severe normative ed agli standard internazionali.
Per assicurare la continuità di fornitura di azoto, 5G Gas Engineering S.r.l. fornisce un serbatoio di azoto liquido di backup, che entra automaticamente in servizio in caso di blocco momentaneo del generatore on-site.
Funzionamento
Il generatore HPN produce azoto ad alta purezza utilizzando il metodo del frazionamento criogenico, basato sulla distillazione dell'aria liquida.
Compressione e trattamento aria
I sistemi di compressione e trattamento dell'aria (SKID CALDO) hanno la funzione di fornire alla colonna di distillazione l'aria compressa con un elevato grado di purezza.
L'aria compressa viene filtrata, disoleata e deumidificata con essiccatore frigorifero. Due torri ad adsorbimento, riempite con allumina e setacci molecolari, provvedono alla eliminazione totale dell'acqua, del biossido di carbonio e degli idrocarburi. L'aria di processo attraversa alternativamente le due torri; mentre una torre è in fase di adsorbimento l'altra è in fase di rigenerazione. La rigenerazione avviene ciclicamente in modo automatico facendo attraversare la torre da gas arricchito in ossigeno che esce dalla colonna.
Rettifica criogenica basata sulla distillazione frazionata dell'aria
L'aria, dopo essere stata raffreddata in uno scambiatore in controcorrente con l'azoto prodotto in uscita, entra nella colonna di distillazione (SKID FREDDO) dove avviene la separazione criogenica tra l'ossigeno e l'azoto. L'azoto essendo il componente più volatile viene prelevato come gas di testa colonna ed inviato verso l'utilizzo. Una piccola quantità di azoto liquido, prelevata dal serbatoio di backup, viene immessa nella colonna di distillazione per reintegrare le dispersioni termiche.
Il controllo del processo
- Il generatore HPN adatta in modo automatico la produzione di azoto in funzione della quantità richiesta dal Cliente;
- Quando il consumo del Cliente scende, la pressione nel polmone di stoccaggio aumenta fino al raggiungimento della soglia impostata; a tale soglia il compressore si ferma ed il generatore entra in stand-by fino al raggiungimento della pressione minima di ripartenza;
- Quando il consumo del Cliente supera la potenzialità massima del generatore, grazie all'intervento automatico del serbatoio di backup, viene integrata la quantità di azoto necessaria per mantenere la pressione garantita;
- Nel caso in cui la purezza dell'azoto prodotto non è conforme al valore impostato, l'analizzatore arresta il generatore HPN ed interviene automaticamente l'azoto di backup per il tempo necessario al ripristino del grado di purezza richiesto.