Generatori idrogeno on-site



Produzione di idrogeno on-site

Come alternativa alla fornitura di grandi quantità di gas e liquido, 5G Gas Engineering S.r.l. progetta, costruisce e gestisce impianti di produzione idrogeno on-site.

Panorama idrogeno

Distribuzione idrogeno

Gli impianti di produzione on-site di idrogeno sono studiati per fornire un'erogazione ininterrotta in quelle aree in cui vi sia una limitata disponibilità di idrogeno e dove la distribuzione sia difficoltosa. Essi sono affidabili ed economici rispetto ai metodi tradizionali di fornitura di idrogeno.
I nostri impianti usano la tecnologia dello steam reforming utilizzando il metano (CH4) della rete di distribuzione cittadina.

La necessità di grandi quantitativi di idrogeno

Lo sviluppo di un’economia fondata sull'idrogeno richiede l'implementazione di metodi economici di produzione: per tale motivo, attualmente, 5G Gas Engineering S.r.l., non prende in considerazione il metodo di produzione tramite elettrolisi dell'acqua.
Lo steam reforming è il processo più largamente diffuso a livello industriale e consiste nella conversione catalitica di metano (o altri idrocarburi come il GPL) con vapore acqueo a temperature comprese tra gli 800 °C e i 1000 °C.
Il processo prevede due reazioni distinte:

  1. Scissione della molecola del metano o di altri idrocarburi leggeri in presenza di vapore:
    CH4 + H2O → CO + 3 H2
  2. Conversione del monossido di carbonio in anidride carbonica:
    CO +H2O → CO2 + H2

Caratteristiche principali dei generatori

I generatori di idrogeno on-site sono progettati e realizzati per i processi e le applicazioni industriali più avanzate ed innovative. Tutti i componenti sono costruiti seguendo severe normative e rigidi standard qualitativi.
Sono estremamente compatti, a bassa occupazione delle aree d'installazione e usano come materia alimentazione il gas naturale prelevato dalla direttamente rete di distribuzione a bassa pressione.

Sono disponibili attualmente in due taglie:


I nostri generatori producono idrogeno 24h/24 per 365 giorni all'anno e sono in grado di assicurare al sistema on-site un'elevata flessibilità e affidabilità, sono parzializzabili nelle performance di produzione e seguono quindi le richieste del Cliente.
Il consumo specifico del gas naturale è estremamente ridotto e di conseguenza i nostri impianti sono molto più convenienti/economici rispetto agli impianti on-site elettrolitici.
Per ogni Nm3 di idrogeno prodotto per via elettrolitica occorrono circa 6 kWh di energia elettrica; in aggiunta il gas prodotto è saturo di acqua ed è necessaria un'operazione di purificazione con ulteriore consumo di energia.

I nostri generatori richiedono una piccola manutenzione ordinaria; non è necessaria una sorveglianza specifica da parte del Cliente poiché sono tutti equipaggiati di PLC muniti di interconnessione via modem per la telelettura e il telecontrollo da remoto.
5G Gas Engineering S.r.l. progetta, realizza ed installa impianti e sistemi in grado di produrre direttamente sul luogo di utilizzo l'idrogeno con la pressione e la purezza richiesta dal Cliente.
Tutto questo garantisce all'Utilizzatore finale una perfetta rispondenza tra richiesta e fornitura, con la massima affidabilità di funzionamento e senza nessun spreco di energia spesa per il trasporto.

Installazione e start-up

La nostra società realizza impianti "chiavi in mano", attraverso le fasi di progettazione, acquisto, produzione, installazione, collaudo, avviamento, training del personale e service post-vendita.
L'alta specializzazione tecnica permette di offrire soluzioni impiantistiche personalizzate e studiate in funzione dell'applicazione e della struttura produttiva dell'Utilizzatore finale.
I nostri tecnici seguono in prima persona le fasi di installazione, messa in servizio, start-up e performance test degli impianti.

Assistenza e customer service

Il centro di assistenza post-vendita ubicato a Milano assicura al Cliente finale rapidità d'intervento per qualsiasi problema; la competenza e l'esperienza dei nostri tecnici nel campo dei gas tecnici industriali garantiscono al Cliente soluzioni personalizzate ed interventi mirati ad una risoluzione rapida dei problemi.
Il servizio post-vendita monitora gli impianti installati in maniera continuativa, assicurando al Cliente la costante fornitura di gas, secondo le specifiche di purezza, pressione e portata richieste.
Contratti di manutenzione specifici garantiscono al Cliente interventi periodici sull'impianto per effettuare controlli, manutenzioni programmate e gestione dei ricambi.

Teleregolazione e telelettura a distanza – Controllo remoto dell'impianto

Gli impianti di produzione idrogeno gas on-site dispongono di un software per il controllo a distanza.
Questo sistema integrato di telelettura e teleregolazione consente la gestione e il controllo a distanza degli impianti produttivi, attraverso lo scambio dei dati tra le unità di generazione gas e la centrale di controllo, al fine di aumentare l'affidabilità delle macchine, di ottimizzare gli interventi di manutenzione e di effettuare regolazioni in marcia migliorando il rendimento degli impianti.

Corsi di addestramento

Per ogni impianto on-site installato, 5G Gas Engineering S.r.l., prevede sempre un corso per istruire il personale del Cliente sull'utilizzo dell'impianto. Il Cliente può seguire le fasi di collaudo direttamente in campo con il personale 5G Gas.
Il manuale operativo dell'impianto viene fornito in lingua italiana e/o inglese sia su supporto cartaceo che elettronico.